Conto Termico 2.0

DiGuzzon Impianti

Conto Termico 2.0

Dopo la prima news, in merito alle agevolazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, vogliamo presentare un’altra soluzione di incentivazione utile per chi vuole riqualificare energeticamente il proprio edificio.

Il Conto Termico 2.0 è un regime di sostegno, in vigore dal 31 maggio 2016, per incentivare gli interventi di efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonte rinnovabile. Tra le novità, rispetto alla prima edizione del Conto Termico, esistono gli incentivi per trasformare gli edifici esistenti in edifici ad energia quasi zero (nZEB – near Zero Energy Buildings), gli incentivi per sostituire gli impianti di illuminazione con sistemi più efficienti e incentivi per la sostituzione delle tecnologie esistenti e per il controllo e la gestione in maniera automatica gli impianti termici ed elettrici degli edifici.

Le misure di incentivazione previste dal Conto Termico 2.0 sono:

  • 40 % per intervento di efficienza energetica, quali sostituzione di chiusure finestrate, installazione di schermature solari, isolamento di muri e coperture;
  • 65% per interventi che prevedono la produzione di energia termica da finti rinnovabili oppure per l’installazione di pompe di calore e sistemi ibridi;
  • 100% della spesa per le Diagnosi Energetiche e per l’Attestato di Prestazione Energetica; questa quota viene ridotta al 50% nel caso di soggetti privati.

L’incentivo può essere ad “accesso diretto”, se l’incentivo viene erogato in un’unica soluzione, oppure ad “accesso programmato” se il richiedente può ricevere anticipatamente l’incentivo rispetto alla data di inizio dei lavori.

 

Chi può beneficiare dell’incentivo?

Possono beneficiare dell’incentivo le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i privati. L’accesso all’incentivo può essere richiesto direttamente dai soggetti ammessi oppure tramite una società di servizi energetici (ESCo– Energy Service Company).

Come viene erogato l’incentivo?

L’incentivo viene erogato con un’unica rata, se inferiore ai 5000 euro, con tempi di pagamento di due mesi.

 

La nostra azienda è a disposizione per analizzare ogni singolo caso e, dopo un’attenta valutazione, per un’eventuale realizzazione delle pratiche per l’accesso all’incentivo.

Info sull'autore

Guzzon Impianti administrator